Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Bomboloni al forno alla marmellata

bomboloni cotti al forno con marmellata di albicocche

Approfitto di una domenica grigia (l’ennesima) per pubblicare (finalmente) la ricetta dei bomboloni cotti al forno 🙂 Una delle ricette forse più goduriose del blog che, prima o poi, era doveroso condividere con voi.

La voglia è venuta qualche settimana fa quando La mamma cuocò ha fatto dei donut spettacolari. Di friggere fuori però non se ne poteva parlare, ultimamente piove un giorno sì e l’altro pure – la cottura doveva essere al forno. Combinando le istruzioni di Elisa e quelle del blog Natasha già avevo tutti gli ingredienti pronti e le mani in pasta.

Come tutti i lievitati – come anche le girelle alle mele e cannella – non é una ricetta che si fa in 5 minuti, ma quando vi parte la voglia vi assicuro che si é disposti a sopportare l’attesa 🙂 Andarvi a comprare il bombolone é sicuramente più veloce, ma ormai dovreste saperlo, io sono una grande supportatrice dell’home made!

Ovviamente fare i bomboloni a casa vuole anche dire che potete farcirli come preferite 😀 Io ho usato una classica marmellata di albicocche, ma ovviamente potete usarla di mirtilli, fragole o lanciarvi in una crema alle nocciole o crema pasticcera!

Bomboloni alla marmellata al forno

Print Recipe
Serves: 12 Cooking Time: 12 minuti

Ingredients

  • 370 g farina 00
  • 180 g farina di farro integrale
  • 285 g latte a temperatura ambiente
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 tuorli
  • 50 g burro morbido
  • ca.50 g burro fuso
  • zucchero q.b.
  • marmellata a piacere per farcire

Instructions

1

In una ciotolina sciogliete il lievito di birra in 100 g di latte latte e mettete da parte.

2

In una ciotola grande unite le farine, lo zucchero e il sale. Fate un buco al centro e aggiungete il composto di latte e lievito e il resto del latte.

3

Iniziate piano piano ad impastare con le mani aggiungendo al liquido la farina dai lati. Aggiungete poi i tuorli e continuate ad impastare

4

Una volta che saranno ben incorporati aggiungete il burro ed impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamato che supererà la "prova del velo" ( se stendete e tirate l'impasto con le dita e si formerà un velo trasparente senza rompersi, vuol dire che l’impasto sarà ben incordato)

5

Se impastate a mano ci vorrà un po' di tempo, non aggiungete altra farina se avete l'impressione che il burro non venga assorbito correttamente. Ci vuole solo pazienza e olio di gomito 🙂

6

Coprite l'impasto e lasciate lievitare fino a quando sarà raddoppiato in volume.

7

Finita la prima lievitazione, sgonfiate l’impasto e tagliatelo in 12 parti. Arrotondate ogni parte portando i lembi al di sotto sotto e chiudendole in modo da formare delle palline.

8

Disponetele su una teglia coperta da carta forno e coprite le palline d'impasto con un canovaccio.

9

Fate lievitare una seconda volta fino a quando saranno raddoppiate in volume.

10

Preriscaldate il forno a 190 gradi con una pentolino con acqua bollente sul fondo.

11

Cuocete i bomboloni per circa 10-12 minuti fino a quando saranno appena dorati in superficie.

12

Tiratele fuori dal forno, fateli raffreddare appena. Spennellateli con il burro fuso su tutti i lati e ricopriteli di zucchero semolato.

13

Fate un incisione su un lato e riempiteli con la vostra marmellata preferita usando una sac à poche.

Notes

I bomboloni al forno danno il meglio di sé se gustati il giorno stesso 🙂 Il giorno dopo fateli scaldare un pochino al microonde per ridargli morbidezza.

Bomboloni cotti al forno con marmellata di albicocche

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: