Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda

Crêpes al cacao e pistacchio

 

Questa settimana non è cominciata bene. Certo settimana corta, però non vedo l’ora che finisca. Tutto comincia lunedì sera quando decido di preparare qualcosa da portarmi al lavoro per la pausa pranzo. Ho preso Cook for Syria, l’ho sfogliato assiduamente e ho scelto la prima ricetta che avesse la melassa di melograno che ho trovato. Avevo quasi tutti gli ingredienti e ho detto, ma sì, facciamola. Ci ho pure infilato una cosa strana (che forse proprio strana non è) che mi ha dato una mia amica che si è portata a casa dalla Bulgaria, yufka secca e semisbriciolata. Quanto mi piace pasticciare 😀 Beh, fatto sta che ho investito tutte le mie energie culinarie per stravolgere in parte ‘sta ricetta che il tempo per fare la ricetta di questo mese per Sei in Cucina mi è scivolato tra le dita! E come se non bastasse, quella ricetta rivisitata mi è venuta così bene che non vedevo l’ora che arrivasse la pausa pranzo di lunedì e per questo non sono manco riuscita a dormire 😮 Vi rendete conto che non ho dormito pensando al cibo?? Inutile dirvi che il giorno dopo ero RINCO e pure quello dopo e quello dopo ancora. Rimandato Sei in Cucina troppe volte.Ma ora ce l’abbiamo fatta, habemus ricetta 😀

Pensieri sconnessi? Cose senza senso? Boh, può essere. Ma facciamo finta di niente e passiamo alla ricetta, oggi la colazione ve la offro io 😀 Con la lista di questo mese ho preparato delle deliziose crêpes al cacao e pistacchio con latticello. Morbidissime, golosissime, perfette per colazione o merenda, o per quando siete RINCO e avete bisogno di zuccheri. Ecco a voi la ricetta velocissima e facilissima!

Ingredienti per 6-8 crêpes

2 uova

300 g latticello

60 g zucchero (da ridurre a seconda del vostro gusto personale)

70 g pistacchi, già sgusciati e tritati il più finemente possibile

20 g cacao amaro

100 g farina di farro integrale

Burro

In una ciotola unite le uova, il latticello e lo zucchero e mescolate bene con una frusta. Aggiungete i pistacchi tritati, il cacao e la farina. Mescolate bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. In una padella fate scaldare sciogliere un cucchiaino di burro. Versate un mestolo di impasto  e coprite la superficie della padella. Fate cuocere circa un minuto per lato e girate con una spatola. Ripetete il procedimento fino a quando avrete esaurito l’impasto. Servite le crêpes calde con miele o sciroppo d’acero o agave e granella di pistacchi.

VERDE.. come un prato

VERDE.. come l’erba del più bel giardino

VERDE.. come la speranza di un mondo eco-sostenibile

Il tema del mese di maggio è: 

VERDE!

Si ispira al colore più puro, EVOCA ricette sane e gustose, fresche e genuine come la stagione che stiamo vivendo.
In attesa dei colori vivaci dell’estate, pensiamo a piatti ispirati alla natura e ad atmosfere rilassanti.
Siete pronti a giocare con noi?
Create la ricetta dolce e/o salata che più vi ispira,
GIOCATE CON NOI di Sei in cucina

E CON LA NUOVA LISTA INGREDIENTI!

Ricordate che l’ingrediente chiave del mese è obbligatorio e va abbinato ad almeno altri due ingredienti della lista.

Prelevate la locandina qui sotto, preparate la vostra ricetta e GIOCATE!

 

Usando gli ingredienti della lista del mese, potrete creare la vostra ricetta, prendere spunto o rifare una di quelle proposte da noi.

A partire da oggi troverete sui nostri blog le nostre proposte per voi
Lablondenfarinee – Love, food, lifestyle-
Lamiacasashabby
La Mamma cuocò
Elisa in the SWEET LIFE
La cucina di zia Ale

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply