Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda/ Torte

Rhubarb Cake / Torta con rabarbaro

 

After the mega snowstorm on April 27, I can confirm that the raspberry plants seem to have survived, also a few flowers for the bees and of course rhubarb 😀 And it’s better still be alice as I have already decided that I am going to harvest it for at least ten weeks! And for a bit of a change from the regular compote, I made myself a Mother’s Day cake a week too early with the king of my garden 🙂 (which I would obviously post a week too late aahahahah). This is a cake that I have already posted last year but with plumbs, it works with any fruit though and it’s great for dunking!

Dopo la meganevicata del 27 aprile posso confermare che le piante di lamponi sembrano essere sopravvissute, anche qualche fiorellino per le api e ovviamente il rabarbaro 😀 E sarà anche meglio perchè ormai mi ero messa nella testa che ne avrei raccolto per almeno dieci settimane! Giusto per cambiare un po’ dalla solita composta, mi ero fatta una torta al rabarbaro per la festa della mamma circa una settimana in anticipo proprio con il re del mio orto (che ovviamente avrei poi postato una settimana in ritardo ahahah). Una torta che avevo praticamente già fatto con le prugne l’anno scorso ma che si presta bene con altri frutti, e in più è perfetta da puciare nel the 😀

 

Ingredients / Ingredienti

90 gr butter / 90 gr burro

rubarb_cake90 gr sugar / 90 gr zucchero

2 eggs / 2 uova

200 gr wholegrain spelt flour / 200 gr farina di farro integrale

70 ml milk / 70 ml latte

1/2 packet baking powder / 1/2 pacchetto lievito per dolci

 

a pinch of salt / a pinch of salt

100 g rhubarb, shopped / 100 g di rabarbaro tagliato a tocchetti

icing sugar for dusting / zucchero a velo

 

torta_rabarbaro_01

 

Beat the sugar and butter until you get a thick cream. Whisk in the eggs until well combined. Add the flour and mix well until you obviously need more liquid. Add the milk and mix well until your mixture in nice and smooth (add more if necessary – it is a rather thick one though).

Preheat the oven 180 degrees C.

Add the baking powder to the cake mixture and pour into a cake tin (diameter 20 cm). Place the strips of rhubarb on top of the mixture and bake for about 40 minutes or until the cake passes the skewer test.

Take the cake out of the oven and let it cool on a cake rack for a bit. Enjoy warm with a nice cup of tea 🙂

Sbattete lo zucchero e il burro fino ad ottenere una creme densa. Unite le uova e mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete la farina di farro e dopodichè il latte (è un impasto piuttosto denso, ma se necessario aggiungete ancora un po’ di latte)

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Coprite una teglia tonda da 20 cm di diametro con la carta da forno. Aggiungete il lievito all’impasto e versarlo dentro la teglia. Piazzate il rabarbaro sopra all’impasto e cuocete in forno per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchetto!).

Togliete la torta dalla teglia e lasciatela raffreddare un pochino – servitela tiepida con una bella tazza di the 🙂

rubarb_cake_04

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    lisa fregosi
    May 17, 2016 at 12:19

    Che speciale che è questa torta, bravissima!
    Ho preso anche io il rabarbaro ma ne ho fatto marmellata ahahahaha
    Se ne trovo altro la provo
    Baci

  • Leave a Reply

    %d bloggers like this: