Dal Mondo/ Ricette/ Salate/ Vegan

Curry di ceci e spinaci

primo piano del curry di ceci e spinaci con riso basmati

Food photography al buio, eccomi! Come ho già anticipato, mi sarei messa a sperimentare ancora un po’ 🙂 Quindiiiiiii questo è il nostro tavolo del salone, che è un po’ una scrivania, un po’ zona “tenere fuori dalla portata dei bambini” e deposito giochi confiscati e di conseguenza non lo usiamo mai per mangiare. La scena che ho cercato di riprodurre è un bel piatto di curry di ceci e spinaci che mi aspetta quando tutti sono già a nanna, pronto per essere gustato mentre mi leggo due notizie o mentre faccio una qualsiasi attività rilassante.

La realtà però è un po’ diversa.

Nella migliore delle ipotesi quello che ho cucinato è così buono che viene divorato ad una velocità a cui non riesco a star dietro, con il risultato che finisco con l’ingozzarmi pur di ingerire più cibo possibile prima che mi venga portato via dal piatto da quelle quattro manine grossottelle. Quindi decisamente non c’è speranza di metterne via un po’ da parte per dopo! E per “dopo” intendo le 10-10.30 di sera e per quell’ora ho comunque già troppo sonno per mettermi a mangiare.

Nella peggiore delle ipotesi quello che ho cucinato non è fantastico come credevo, le manine grassottelle non si osano a toccare il cibo e vogliono abbandonare il tavolo all’istante, assicurandosi di trovare mille motivi per risparmiare anche i genitori dal mangiare quelle cose orribili (che proprio orribili non sono eh, ci tengo a precisare;))

Questo curry è sempre risultato nella migliore delle ipotesi. Non pensavo che la combinazione spinaci e ceci potesse funzionare, ma posso confermare che è così! E’ facilissimo da fare e anche veloce anche se io ho usato i ceci secchi quindi magari ci ho messo un po’ più del dovuto. Anche stavolta ho preso la ricetta da Frisch gekocht, a cui ho fatto alcuni cambiamenti 🙂

 

Ciotola con ceci e spinaci al curry e riso basmati

Curry di ceci e spinaci

Print Recipe
Serves: 4 Cooking Time: 30

Ingredients

  • 300 gr di riso basmati
  • 1 cipolla grande tagliata finemente
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 20 gr di zenzero tagliato finemente
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 600 gr acqua bollente
  • 700 gr di ceci in scatola
  • 400 ml di latte di cocco
  • Curry paste fatta in casa*
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 300 gr di spinaci surgelati, scongelati
  • Sale q.b.

Instructions

1

Cuocete il basmati seguendo le istruzioni sulla confezione.

2

In una pentola soffriggete la cipolla, l’aglio e lo zenzero fino a quando avranno preso un po’ di colore. Aggiungete l’acqua e cuocete a fuoco medio/alto per circa 5 minuti.

3

Aggiungete i ceci, il latte di cocco, la curry paste e la salsa di soia.

4

Strizzate bene gli spinaci ed eliminate più acqua possibile.

5

Tagliateli con un coltello.

6

Aggiungeteli al curry e cuocete per circa 5 minuti.

7

Nel caso il curry risultasse troppo denso aggiungete dell’acqua, altrimenti cuocete più a lungo per ridurre l’acqua nel caso risultasse troppo liquido.

8

Aggiustate di sale.

9

Servite caldo accompagnato dal riso basmati e gustarlo al tavolo che più vi piace:)

*Per la ricetta della curry paste fatta in casa cliccate qui

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

%d bloggers like this: