Dolci/ Ricette/ Tea Time/Colazione e Merenda/ Torte/ Vegan

Torta vegan al cacao e farina di ceci

 

 

Non mi immaginavo la combinazione ceci e spinaci, MAI avrei pensato che ceci e cioccolato avrebbe potuto funzionare. La prima avvisaglia mi era arrivata quando per il mio compleanno mi è stata regalata una barretta di cioccolato Zotter dal nome un po’ strano “Hummus Street Art”. Era Zotter quindi doveva essere buona. Se non avessi saputo che c’erano i ceci dentro di certo non ci sarei mai arrivata, la consistenza era cremosa e il gusto molto delicato. Poi mi sono completamente dimenticata della faccenda, fino a quando un bel giorno mi sono svegliata e mi sono messa in testa che dovevo cucinare qualcosa con la farina di ceci che non fosse farinata, e questo qualcosa doveva essere dolce. Ho fatto un po’ di ricerca in internet e ho scoperto che torte con la farina di ceci esistono ma nessuno ricetta mi convinceva, così ho iniziato a lavorare alla mia personale. Dopo diversi tentativi questa è la versione migliore. La torta era bella soffice e proprio buona! Quindi eccola qui, la ricetta base per la torta di cacao e farina di ceci, facilissima, supervegana e senza glutine! Ci potete aggiungere l’aroma che volete, personalmente a piace con lo zenzero, che sia in polvere, fresco o candito, o con il cocco come nella foto;) Potete anche tagliarla a metà questa torta e farcirla con la crema che più preferite. La cosa che mi ha sorpresa di più è che, una volta cotta la torta, il gusto di ceci non si sente proprio, mentre l’impasto da crudo non è propio da leccarsi i baffi devo dire!

sunnyday

Per una teglia da 18 cm di diametro o rettangolare da plum cake

Torta vegan al cacao e farina di ceci

Print Recipe
Cooking Time: 30

Ingredients

  • 200 gr di farina di ceci
  • 80 gr di zucchero
  • 20 gr di cacao amaro
  • 250 gr di acqua
  • 60 gr di olio di semi
  • 7 gr lievito per dolci
  • Zucchero a velo da spolverizzare

Instructions

1

In una ciotola unire inizialmente la farina di ceci e l'acqua usando una frusta.

2

Aggiungere lo zucchero, il cacao e l'olio di semi e mescolare il tutto sempre usando la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

3

Preriscaldare il forno a 180 gradi C e coprire la teglia che verrà usata con carta da forno. Aggiungere il lievito al composto e incorporarlo bene.

4

Trasferire il tutto nella teglia. Cuocere in forno per circa 30-40 minuti.

5

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare. Spolverizzarla con zucchero a velo e servire.

6

Da gustare con un bel the caldo mentre ammirate la neve dalla finestra 🙂 Buon anno!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

%d bloggers like this: