Dal Mondo/ Ricette/ Salate

Curry di manzo

Vai alla versione in italiano

Temperatures are dropping, my cravings for rich and warm food are increasing. It’s directly proportional! And here I’m using the word rich where I actually mean fat and greasy but with moderation. Curry dishes just tick all the boxes and I realise just now how my home made curry paste from my very first post is so versatile that it can be used for all sorts of curries. I found meat on special at the supermarket (do I buy meat only on special? pretty much!), the type of cut that is meant for goulash and I just had to make some sort of curry with it!

Ingredients:
For the curry paste

1 tablespoon cumin seeds

1 teaspoon turmeric

1 teaspoon coriander powder

2 teaspoons ginger powder

chili powder (the quantity parents and little people can handle)

1 big clove of garlic

1 tablespoon sunflower oil

1 tablespoon tomato paste

3 onions, finely chopped

4 carrots, chopped

350 gr beef meat, cubed

200 ml coconut milk

150 ml tomato sauce

a cup of water

juice of half a lemon

curry leaves

For the curry paste roast the cumin seeds in a pan, then crush them using mortar and pestle. In a glass mix the crushed cumin seeds with the other ingredients using a spoon. Keep stirring to form a smooth paste. Alternatively you can just be lazy and use ground cumin and forget about the roasting!

Brown the meat on all sides in a pan with some olive oil, remove from the pan and put aside. Put some more oil in the same pan and cook the onions and carrots until they get some colour. Stir in the curry paste and add the coconut milk, tomato sauce and water. Bring to boil and add the meat. Cook over low/medium heat until the meat is tender, it will be at least 1 hour! Add the lemon juice and curry leaves before serving with basmati or brown rice.

Curry ti adoro <3

Le temperature calano e la mia voglia di piatti ricchi e caldi aumenta, è direttamente proporzionale! E qui uso la parola ricchi quando in realtà vorrei dire grassi e unti ma con moderazione. I piatti al curry hanno tutte queste caratteristiche e ho trovato che la curry paste del mio primo post è così versatile che va bene per tutti i tipi di curry. Ho trovato carne per spezzatino in offerta al supermercato (compro carne solo in offerta? eh più o meno!) e dovevo assolutamente farci un qualche curry!

Ingredienti:

Per la curry paste

1 cucchiaio di semi di cumino

1 cucchiaino di coriandolo

2 cucchiaini di zenzero

peperoncino in polvere (una puntina!)

uno spicchio d’aglio schiacciato

1 cucchiaio di olio di semi

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

3 cipolle, tagliate finemente

4 carote

350 gr di carne di manzo tagliata a cubetti

200 ml latte di cocco

150 ml passata di pomodoro

una tazza d’acqua

succo di mezzo limone

foglie di curry

Per la curry paste mettere in una pentola i semi di cumino e farli abbrustolire un po’ finchè si sente il profumo. Schiacciarli in un mortaio e metterli in un bicchiere, aggiungere gli altri ingredienti. La versione più pigra è usare il cumino in polvere e non abbrustolire! Mischiare tutto con il cucchiaino ed ecco la curry paste!

Cuocere la carne in una pentola con un po’ di olio di oliva e caramellizzare tutti i lati, toglierla dalla pentola e mettere da parte. Nella stessa pentola cuocere le cipolle e carote con un po’ olio fino a prendere un po’ di colore. Versare la curry paste, mescolare bene e aggiungere il latte di cocco, la salsa e l’acqua. Portare ad ebollizione e aggiungere la carne. Cuocere a fuoco medio/basso finché la carne non sarà tenera, ci metterà almeno 1 ora! Aggiungere il succo di limone e le foglie di curry prima di servire con riso basmati o integrale.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

%d bloggers like this: