Dal Mondo/ Ricette/ Salate

French toast con uovo in camicia e asparagi selvatici

Ci siamo di nuovo, è arrivata l’ora di Sei in Cucina anche questo mese! E meno male che c’è perché così riesco ad ampliare il repertorio salato del blog 😀 Non si possono sempre fare solo torte, non trovate? Anche questo mese la lista ha scatenato mille idee e sono stata molto indecisa fino all’ultimo, anche perché non sapevo se avrei avuto a disposizione gli asparagi.

Le giornate ormai si sono allungate, l’aria è più tiepida e finalmente possiamo dire di esserci quasi lasciati l’inverno alle spalle.
Abbiamo più voglia di uscire e stare all’aria aperta, abbiamo più… VOGLIA DI PICNIC!
E’ questo il tema di aprile.
Create la ricetta dolce e/o salata che la bella stagione vi ispira,
GIOCATE CON NOI DI Sei in cucina E CON LA NUOVA LISTA INGREDIENTI
Ricordate che l’ingrediente chiave del mese è obbligatorio e va abbinato ad almeno altri due ingredienti della lista. Prelevate la locandina qui sotto, preparate la vostra ricetta e GIOCATE!
Usando gli ingredienti della lista del mese, potrete creare la vostra ricetta, prendere spunto o rifare una di quelle proposte da noi.

Beh, reduce da un bellissimo weekend lungo in Slovenia (di cui un po’ vi racconto già su iFood e di cui vi svelerò altri dettagli a breve proprio qui sul blog;)), sono tornata a casa con un bagaglio immenso di ispirazioni culinarie, nonché asparagi selvatici che ci sono stati gentilmente donati dallo chef Tomaž Kavčič. E proprio da uno dei piatti gustati nel suo ristorante, ho “rubato” l’idea di tagliare gli asparagi molto finemente quasi come condimento finale per l’uovo in camicia. I french toast salati con uovo in camicia e asparagi selvatici sono perfetto come antipasto o come piatto da brunch, magari non proprio da picnic in posti sperduti ma comodamente nel giardino di casa vostra <3

Ingredienti

4 fette di pane da toast

3 uova (1 per il french in toast, gli altri due da fare in camicia)

100 ml di latte

1 cucchiaino di aceto

punte di un mazzetto di asparagi selvatici

Burro

sale e pepe q.b.

erba cipollina

French toast: sbattete 1 uovo e aggiungete il latte. Fate scaldare una padella e fate sciogliere una noce di burro. Inzuppate le fette di pane nel mix di uovo e latte e fatele cuocere in padella su entrambi i lati fino a quando saranno ben dorati.

Uova in camicia: Mettete abbondante acqua e l’aceto in una pentola dai bordi alti sul fuoco e porta a leggera ebollizione. Facendo attenzione a non rompere il tuorli, aprite le uova e mettetele in due ciotole separate. Con un cucchiaio girate velocemente l’acqua nella pentola e fate scivolare al centro l’uovo. Abbassate la fiamma. Cuocete per 3 minuti ed estraetelo dall’acqua con una schiumarola.  Eliminate pezzi di albume in eccesso e servite sul french toast.

Asparagi: tagliate le punte finemente e passatele per qualche minuto in padella con una noce di burro. Cospargeteli sull’uovo in camicia con dell’erba cipollina fresca. Salate e pepate a piacere.

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Alessandra
    April 4, 2017 at 11:58

    Marzia, a me quell’uovo faceva una gola, guardando le foto, che manco avevo capito si trattasse di un French toast! ahahha 😛
    A parte gli scherzi, uova e asparagi per me sono top, sul toast alla francese poi… alzo le mani! Brava brava :*

  • Reply
    edvige
    April 4, 2017 at 17:47

    Adoro il french toast … croque monsieur e madame. Ottima interpretazione e buona serata.

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Gelato al matcha