porridge

This was the first Easter without big chocolate Easter eggs. Our Easter day had to do with tiny chocolate eggies that we “hid” in the garden for the kiddies to find. They loved it but big Easter eggs are a completely different experience, let’s be honest. Still, once again my parents saved the day, a week or so later, but they did. They came to visit last week and they brought big chocolate eggs. Like big ones. MEGA, as we like to say. And because they were mega of course we couldn’t eat all that chocolate in one go. We would have but we like to pretend we are sensible parents occasionally 😉 Actually that worked out really well for me as I really wanted to take part in a Contest called “Chocolat” organised by Laura (AlchiMia) and Serena (Petitpatisserie) in cooperation with Babbi: recycle Easter eggs! Thank goodness, buying chocolate for a contest based on recycling it would be rather counterproductive.

Questa è stata credo la prima Pasqua senza uova di cioccolato. Ci siamo accontentati di ovetti che abbiamo “nascosto” in giardino per i bimbi. Gli sono piaciuti un sacco però, dai, le vere uova di Pasqua sono tutta un’altra cosa. Ebbene sì, anche stavolta i miei ci hanno salvati, più o meno una settimana in ritardo ma ci hanno salvati. Sono venuti a trovarci la settimana scorsa e hanno portato ovoni di cioccolato. E quando dico ovoni intendo MEGA, come piace dire a noi. E perchè erano mega ovviamente non siamo riusciti a mangiarli tutti subito. Ok, li avremmo anche mangiati però ogni tanto dobbiamo far finta di essere genitori a posto, giusto?  😉 Alla fine mi è andata anche bene perchè volevo partecipare al contest di Laura (AlchiMia) e Serena (Petitpatisserie) in cooperazione con Babbi: ricicliamo le uova di Pasqua! E meno male, perchè comprare cioccolato per un contest sul riciclo di questo ingrediente sarebbe stato un po’ controproduttivo. 

fiori_01

So, I have a great chocolate-recycling idea for you which is healthy too: Chocolate and banana porridge! I dare everyone say that porridge is boring! Trust me, in 10 minutes you’ll have the ultimate breakfast 😀 I know you won’t need all that much chocolate for the 2 servings, but if you have lots you can have a happy breakfast for multiple days 😉

Ecco, ho per voi una fantastica idea di riciclo per voi che è anche sana: porridge al cioccolato e banana! Sfido chiunque a dire che il porridge è noioso! Fidatevi, in 10 minuti avrete la colazione perfetta 😀 Lo so che con le dosi per due persone non farete fuori tutta questa gran quantità di cioccolato, ma se ne avete tanto vorrà dire che farete colazioni felici per tanti giorni 😉

Ingredients (serves 2) / Ingredienti (per 2)

110 g rolled oats / 110 g fiocchi di avena

400 ml full fat milk / 400 ml latte intero

1 banana, chopped / 1 banana tagliata a tocchetti

2 tbsp maple syrup / 2 cucchiai di sciroppo d’acero

65 g chocolate, chopped / 65 g cioccolato tagliato grossolanamente

 

Put the oats, banana and milk in a pot, bring to a simmer and keep stirring with a whisk so that the mixture doesn’t stick. Keep cooking until it’s smooth and creamy (for about 5 to 6 minutes), add the maple syrup and chocolate and stir until it’s all mixed in. Serve in bowl with some fresh banana slices, some more chopped chocolate and hazelnuts. Happy breakfast!

Mettete i fiocchi di avena, la banana e il latte in una pentola e portate il tutto a un leggero bollore, sempre mescolando con una frusta per far sì che il porridge non si attacchi al fondo. Cuocete fino a quando avrà una consistenza liscia e cremosa (circa 5-6 minuti), aggiungete lo sciroppo d’acero e cioccolato e mischiate bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati. Servite in due ciotole con qualche fettina di banana fresca, ancora un pochino di cioccolato tagliato e qualche gheriglio di noce. Buona colazione!

porridge_02

 

Con questa ricetta partecipo al contest:

12 Comments on Banana and chocolate porridge / Porridge cioccolato e banana

  1. lisa fregosi
    April 15, 2016 at 9:21 (1 year ago)

    Io il porridge non l’ho mai mangiato, purtroppo l’avena è altamente allergia per me ma ti prendo sulla parola e sono sicura che sia veramente buono!
    P.s Il cioccolato da me finisce subito 😉

    Reply
    • marziabalza
      April 15, 2016 at 14:41 (1 year ago)

      Mmmmm non so con cosa lo puoi sostituire, magari del cous cous? So che c’è gente che il porridge non lo può più vedere però se fatto con una marcia in più è una colazione deliziosa 😀

      Reply
      • Alessandra
        April 15, 2016 at 15:39 (1 year ago)

        Fiocchi di quinoa o kamut? Alla fine sono molto simili all’avena 😉

        Reply
        • marziabalza
          April 15, 2016 at 15:43 (1 year ago)

          Secondo me basta che siano fiocchi che va tutto bene:) Magari a seconda del fiocco ci va un po’ più di latte/più tempo di cottura, ad esempio quelli di farro sono più sostanziosi e penso bisogna adattare leggermente la ricetta. Se provi fammi sapere!

          Reply
  2. Alessandra
    April 15, 2016 at 15:41 (1 year ago)

    Bellissimo questo porridge e perfetto anche da mangiare prima del mio allenamento mattutino. Dovrò provarlo 😉
    Brava Marzietta, sempre con idee per nulla banali 😀

    Reply
    • marziabalza
      April 15, 2016 at 15:42 (1 year ago)

      Grazie Aleeee! <3

      Reply
  3. Elisa russo
    April 15, 2016 at 15:44 (1 year ago)

    Io non l’ho mai nè mangiato nè fatto! Ma rimedierò a breve perché mi sembra un’ottima colazione energetica e golosa ??

    Reply
    • marziabalza
      April 15, 2016 at 16:04 (1 year ago)

      Queste cose nordiche Eli 😀 ma al mattino è proprio quello che ci vuole per arrivare a metà mattinata ahahah

      Reply
  4. Laura
    April 16, 2016 at 23:03 (1 year ago)

    Complimenti! questa ricetta è ladimostrazione che con il cioccolato si possono creare anche ricette salutari adatte alla prima colazione primaverile.
    Grazie mille di aver partecipato Marzia. Bacio

    Reply
    • marziabalza
      April 17, 2016 at 21:25 (1 year ago)

      Il cioccolato è parte integrante di una dieta sana ed equilibrata 😉 Un bacio Laura!

      Reply
  5. Petitpatisserie
    April 17, 2016 at 9:14 (1 year ago)

    Cosa darei per svegliarmi e trovare una colazione così! Brava e grazie! Se vorrai potrai partecipare ancora con un’altra ricetta!
    Baci
    Serena

    Reply
    • marziabalza
      April 17, 2016 at 21:26 (1 year ago)

      Grazie Serena! Farei volentieri un’altra ricetta, ho finito il cioccolato delle uova però!!!! Tragediaaaaaaa 😉
      Bacio

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *